Wilma De Angelis, la famosa cantante nata l'8 aprile 1930
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tanti auguri a Wilma De Angelis, la cantante milanese compie 90 anni!

Wilma De Angelis

Wilma De Angelis è nata a Milano l’8 aprile 1930. Oltre alla musica, si è dedicata alla televisione, al cinema e alla cucina.

Wilma De Angelis arriva a 90! L’ex cantante e attrice è nata infatti l’8 aprile 1930 a Milano.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Gli anni della musica

Dopo essersi esibita per diversi anni nella balere lombarde cantando dal vivo, nel 1956 si aggiudica il titolo di “Reginetta del Jazz Italiano” interpretando a Boario Terme i brani “A foggy day”, “Summertime” e “My funny Valentine”. Nel 1957, prendendo parte al Festival Jazz di Sanremo, in programma una settimana prima del Festival di Sanremo, viene notata da William Galassini, che le propone di realizzare una serie di spettacoli trasmessi dalla radio.
Intanto la giovane Wilma firma un contratto con la casa discografica Philips incidendo per il mercato estero (soprattutto olandese) diversi 45 giri, tra cui Casetta in Canadà.
Dopo aver cantato insieme con Tony Renis, Miranda Martino, Adriano Celentano, Giorgio Gaber e Mina alla Sei giorni della Canzone di Milano del 1958, l’anno successivo l’artista lombarda esordisce al Festival di Sanremo con la canzone “Nessuno”. 

https://www.youtube.com/watch?v=GFoRDcEeeBM

La “Patatina”

Nel 1961 sale nuovamente sul palco di Sanremo con “Patatina“, canzone di Gianni Meccia che pur non arrivando in finale ottiene un ottimo riscontro da parte del pubblico, al punto che Wilma De Angelis viene soprannominata “Patatina della canzone italiana” e “Miss Patatina“.
Gareggia all’Ariston per l’ultima volta nel 1963 con “Se passerai di qui” e “Non costa niente“. 

La televisione e la cucina

La carriera di Wilma De Angelis contempla anche la televisione e la cucina. Dal 1990 al 1993, su Telemontecarlo, conduce A pranzo con Wilma.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Aprile 2020 20:39

Ezio Greggio, il popolare comico e conduttore, volto storico di Striscia la notizia…

nl pixel